La direzione della UOC Laboratorio di Genetica Medica ha deciso di istituire un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, in conformità ai requisiti della norma ISO 9001, dell'Accreditamento EFI, dello Standard Qualità in Medicina di Laboratorio che segue i punti della norma ISO 15189, e alle Linee Guida della Società Italiana di Genetica Umana (S.I.G.U.), al fine di garantire agli utenti un livello sempre più elevato della qualità, competenza, efficacia e professionalità nell’erogazione dei servizi, nell’ottica del miglioramento continuo.
La garanzia di un servizio svolto secondo il principio della Qualità è assicurata dalla certificazione di conformità da parte di un Ente terzo accreditato che annualmente opera una verifica dei requisiti richiesti.
In seguito a tale sorveglianza la UOC Laboratorio di Genetica Medica ha conseguito e mantiene:
Accreditamento EFI (European Foundation for Immunogenetics) Accreditamento EFI (European Foundation for Immunogenetics)
Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (Genetica forense)
Adesione alla rete LABNET Programma Jak-Net (GIMEMA)
Certificazione ISO 9001:2015
Certificazione ERIC per lo studio dello stato mutazionale IgHv nelle leucemie linfatiche croniche
La Mission che caratterizza l’attività della UOC Laboratorio di Genetica Medica è:
Diagnosi e consulenza di patologie genetiche allo scopo di consentire approcci corretti per la prevenzione, per la gestione di pazienti affetti e, se possibile, fornire indicazioni terapeutiche.
Tipizzazione Immunogenetica di pazienti in attesa di trapianto di midollo osseo e relativi donatori.
Supporto a strutture giuridiche/medico-legali per indagini di genetica forense.
Ricerca scientifica nell’ambito delle patologie genetiche al fine di contribuire ad una migliore conoscenza dei meccanismi alla base delle malattie rare.
Ricerca scientifica nell’ambito delle patologie neoplastiche familiari allo scopo di contribuire alla identificazione dei geni responsabili della suscettibilità neoplastica specifica e/o aspecifica.
I principi della Politica della Qualità sono:
Orientamento del servizio verso i clienti al fine di soddisfarne le necessità.
Creazioni di rapporti diretti ed indiretti con i reparti, servizi, medici di base, associazioni delle famiglie al fine di ricevere e fornire informazioni e suggerimenti atti a migliorare le reciproche attività e le performance della Struttura.
Incremento nel tempo delle patologie per le quali viene eseguita consulenza e diagnosi.
Incremento della appropriatezza delle prestazioni erogate su richiesta di esterni.
Aggiornamento delle metodiche in riferimento alle acquisizioni scientifiche dopo opportuna validazione.
Innovazione tecnologica continua con applicazione nella diagnostica delle metodiche di nuova individuazione dopo opportuna validazione.
Corretta ed efficace gestione delle apparecchiature/strumentazione.
Mantenimento di un elevato standard di formazione e di aggiornamento di tutto il personale.
Mantenimento di un elevato livello di attività di ricerca e produzione scientifica su riviste a diffusione internazionale.
Contribuire alla formazione di studenti, specializzandi, dottorandi e tirocinanti.
Miglioramento continuo del sistema qualità.
La Direzione della UOC Laboratorio di Genetica Medica si fa promotrice nel sostenere l’impegno al miglioramento continuo di tutte le attività della struttura, tenendo in particolare considerazione quelle che influenzano la qualità del servizio offerto.
Tutto il personale del UOC Laboratorio di Genetica Medica si impegna a ricercare la soddisfazione dei propri utenti.
OIETTIVI PER LA QUALITÀ
La Direzione della UOC definisce annualmente e condivide con il personale degli OBIETTIVI SPECIFICI DELLA QUALITÀ che possono riguardare le PRESTAZIONI OFFERTE, ASPETTI ORGANIZZATIVI oppure il SISTEMA DI GESTIONE NEL SUO COMPLESSO, in accordo con le direttive e il budget definiti dalla Direzione Generale.
La valutazione degli obiettivi, periodica ed annuale, mira a favorire il raggiungimento degli obiettivi stessi prefissati, indirizzati al MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SISTEMA E AD UNA RISPOSTA SEMPRE PIU’ EFFICIENTE ED EFFICACE ALLE ASPETTATIVE DEGLI UTENTI SECONDO IL PRINCIPIO DEL “PRENDERSI CURA DEL PAZIENTE”.
REFERENTI DEL SGQ
Dott. Lorenza Fenici, Dott. Elvira Martinelli (coordinatore TSLB)